Eurolega: Siena di forza, Bayern ko

Pubblicato il 29 novembre 2013 alle 22:37:12
Categoria: Eurolega
Autore: Redazione Datasport.it

Bella vittoria della Montepaschi Siena che nella 7a giornata della fase a gironi di Eurolega batte 71-62 il Bayern Monaco. Per la Mens Sana si tratta del secondo successo europeo della stagione, il primo in casa davanti al pubblico del Mandela Forum di Firenze: la classifica del gruppo C vede l'Olympiacos in testa imbattuto mentre Siena è a pari merito con lo Zielona Gora (2 vinte, 5 perse), dietro ai bavaresi e a Malaga (3 vinte, 4 perse).

Al Mandela Forum, con anche il ct della Nazionale e grande ex mensanino Simone Pianigiani in tribuna, Siena inizia bene contro la corazzata di Pesic. A fine primo quarto i ragazzi di Crespi conducono 21-18 mentre nel secondo periodo scappano sul 41-31 con le triple di Daniel Hackett e Spencer Nelson. All'intervallo i padroni di casa conducono 41-34. Nella ripresa il Bayern torna sotto, trascinato soprattuto da Delaney e Taylor, ma la Montepaschi ha una marcia in più e a metà terzo periodo tocca il +9 (49-40) con una bomba dall'angolo di Green. Al 30' è 52-44 per i toscani.

Nel quarto ed ultimo quarto la Montepaschi trova la fuga decisiva con Green, Rochestie e Nelson, che infila i punti del massimo vantaggio sul 70-54. Qui però Siena smette di giocare mentre il Bayern trova il modo di risalire e salvare la differenza canestri (+10 per i tedeschi all'andata) che gli permette di stare davanti ai biancoverdi in classifica. Prova maiuscola per Daniel Hackett che risponde ai rumors di mercato che lo vorrebbero via da Siena con una doppia doppia da 15 punti e 10 assist mentre Nelson ne aggiunge 14.