Eurolega: prima storica Final Four per il Fenerbahce

Pubblicato il 21 aprile 2015 alle 15:01:52
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Il Fenerbahce Ulker è la prima squadra qualificata per le Final Four di Eurolega che si terranno a Madrid. E' la prima storica qualificazione alla fase finale della principale manifestazione continentale per club per la società della parte asiatica di Istanbul ed è anche la seconda squadra turca ad arrivare così lontano dopo gli acerrimi rivale dell'Efes nel 2000 e nel 2001.

Il Fenerbahce ha fatto il salto di qualità in questa stagione dopo anni di fallimenti in cui i grandi investimenti della società non hanno poi corrisposto a risultati importanti sul campo, in particolare in Eurolega. Quest'anno invece la formazione di coach Zelimir Obradovic, un autentico santone della panchina con 8 titoli di campione d'Europa (3 coppe dei campioni, 5 Eurolega), è stata sempre protagonista, sia nella prima fase, sia nelle Top 16, chiuse al secondo posto nel girone vinto dal CSKA Mosca.

Ai playoff i turchi hanno eliminato 3-0 i campioni in carica del Maccabi Tel Aviv vincendo 75-74 all'overtime gara 3 in Israele con il canestro decisivo di Andrew Goudelock, guardia americana ex Los Angeles Lakers e top scorer d'Europa. Con lui, più l'esperienza dell'ex senese Nikos Zisis in regia, i centimetri dei lunghi Erden, Savas, Bjelica e Vesely e il talento degli esterni Bogdanovic, Preldzic e Sipahii, senza contare che è fuori per infortunio Ricky Hickmann, guardia vista impazzare in Italia con le maglie di Casale e Pesaro, il Fenerbahce punta dritto al trono d'Europa.