Basket, Eurolega: urlo Fenerbahce, ma Milano c'è

Pubblicato il 18 ottobre 2014 alle 08:00:00
Categoria: Eurolega
Autore: Redazione Datasport.it

Dopo Sassari, battuta con una buona dose di sfortuna dai russi del Nizhny Novgorod, la prima giornata di Eurolega non sorride nemmeno all'Olimpia Milano, sconfitta 77-74 dal Fenerbahce a Istanbul. Di fronte a una delle squadre favorite per la vittoria del torneo, la squadra campione d'Italia allenata da coach Banchi parte malissimo ma si riprende e lotta fino alla fine. Risultato a parte, la notte turca dà buone indicazioni all'EA7. Ottima prova di Melli, bene anche Samuels. Capitan Gentile chiude con 15 punti.

Avvio da incubo per l'Olimpia alla Ulker Sports Arena: il Fenerbahce parte fortissimo e chiude il primo quarto sul +11 (26-15). Sembra notte fonda, ma Milano si ricompatta e alza la voce in avvio di secondo quarto con due canestri di Ragland e una tripla di Moss. Poi sale in cattedra Melli che con un rimbalzo in attacco, una palla rubata e una tripla riporta l'Olimpia a -4 (39-35) con 3'18" da giocare nel secondo periodo. E' il preludio alla rocambolesca rimonta dell'EA7 che, un po' a sorpresa per come si era messa la partita, va all'intervallo lungo avanti di due punti (43-41).

Il secondo tempo è una battaglia. A metà del terzo quarto il punteggio è ancora in perfetto equilibrio (51-51), poi Gentile rimedia il quarto fallo e la partita cambia. Ma l'Olimpia c'è e, grazie a un gioco da tre punti di un Samuels che cresce col passare dei minuti, completa tre quarti di partita avanti 58-57. Il Fenerbahce piazza un parziale di 5-0 in avvio di quarto periodo, ma Milano non molla e resta a -1 a 3'12" dalla sirena. Moss firma la schiacciata del nuovo sorpasso Olimpia, ma a decidere la partita sono due bombe di Hickman e Goudelock per il definitivo 77-71, che diventa 77-74 dopo la tripla conclusiva di Gentile. Milano perde, ma con onore. E giovedì prossimo al Forum arriva il Barcellona.