L'unica cosa importante dopo la sconfitta con la Serbia nell'ultimo turno del Girone B era evitare un ottavo di finale contro i campioni in carica della Francia. L'Italia ci riesce perché i transalpini fanno il proprio dovere, superando senza troppi problemi Israele che, seconda nel girone B, sarà proprio l'avversario dell'Italbasket di Simone Pianigiani nel match di domenica prossima a Lille. Una partita ampiamente alla portata di Belinelli e compagni, anche se non è il caso di abbassare la guardia considerando che Casspi e soci, fino a questo momento, rappresenta la vera rivelazione del torneo.
Eliminata la Germania, fermata dal ferro sul libero di Schroder nel 77-76 finale in favore della Spagna, a qualificarsi agli ottavi di finale sono proprio le furie rosse di Scariolo, finite dietro la Serbia per la differenza canestri a favore proprio nei confronti dirette con Italia e Turchia. Gasol e soci se la vedranno dunque contro la Polonia mentre la Serbia del fenomeno Tedosovic avrà un ottavo piuttosto soft contro la Finlandia.
La Grecia, nettamente prima nel girone C e tra le favorite del torneo, trova l'altra rivelazione di questa prima fase, il Belgio, mentre tutto da seguire l'ottavo di finale tra Croazia e Repubblica Ceca. Lettonia-Slovenia e Lituania-Georgia gli altri accompiamenti della fase ad eliminazione diretta.
Questi tutti gli accoppiamenti degli ottavi di finale (si gioca a Lille)
12 settembre
1. Spagna-Polonia
2. Grecia-Belgio
3. Francia-Turchia
4. Lettonia-Slovenia
13 settembre
5. Serbia-Finlandia
6. Croazia-Repubblica Ceca
7. Israele-Italia
8. Lituania-Georgia