Si pensava ad un problema muscolare che gli avrebbe fatto perdere solo la prima fase, ovvero le partite con Spagna, Germania e Serbia, invece Gigi Datome ha chiuso in anticipo i suoi Europei 2015. Dalla nazionale fanno sapere che il torneo del capitano azzurro è finito (non rientrerà quindi nemmeno nel caso l'Italia si qualifichi per la fase finale a Lille) a causa di "una distrazione di primo grado all'adduttore sinistro".
Datome, reduce da due stagioni Nba con poco spazio tra i Detroit Pistons e i Boston Celtics, era carico per l'estate in nazionale e per gli Europei a Berlino ma la sorte non è stata benevola con lui: i problemi muscolari che lo hanno limitato durante la preparazione, facendogli perdere il torneo di Capodistria e quello di Trieste, si sono ripresentati in Germania costringelo ad alzare definitivamente bandiera bianca. Il capitano azzurro chiude il suo Europeo con 7 punti sia contro la Turchia, sia contro l'Islanda.
Datome ha commentato la notizia con un post su Facebook: "Purtroppo il mio Europeo finisce qua. Non nascondo che la delusione è enorme, ci tenevo a fare qualcosa di importante, ma in ballo ci sono ancora obiettivi molto più importanti dell'amarezza di un singolo. Forza suinotti miei! Grazie a tutti per i messaggi di supporto e di affetto. Gigi".
Pessima notizia: EuroBasket finito per @GigiDatome. Distrazione di primo grado all’adduttore #FORZAGIGI #wearefamily pic.twitter.com/tRulmVS7JL
— Italbasket (@Italbasket) September 7, 2015