Una grande soddisfazione per la pallacanestro italiana quella di avere Federico Mussini tra i migliori giovani al mondo. Il playmaker classe 1996 di Reggio Emilia è stato infatti convocato per giocare l'11 aprile a Portland il celebre Nike Hoop Summit, una sfida giunta alla 18esima edizione che mette di fronte i più forti e talentuosi liceali americani contro i migliori giocatori under 18 di tutto il mondo.
Mussini, che con la Grissin Bon sta viaggiando a quasi 5 punti in 17 minuti di media, ha dichiarato soddisfatto: "In primo luogo ci tengo a ringraziare la Pallacanestro Reggiana per l’opportunità che mi è stata concessa. Personalmente sono molto soddisfatto, sarà davvero emozionante potersi confrontare con i migliori prospetti mondiali della mia età. Da un lato sono dispiaciuto per non poter aiutare i miei compagni nella partita contro Sassari, dall’altro non vedo l’ora di poter calcare il parquet di Portland e vivere al massimo quest’esperienza unica".
Infatti il talentino classe 1996 partirà per Portland in seguito alla gara contro Venezia di sabato 4 aprile, accompagnato dal responsabile del Settore Giovanile Andrea Menozzi, salterà la gara interna contro Sassari del 12 aprile e si riaggregherà ai compagni a partire da martedì 14 aprile. Mussini, che ha ricevuto anche diverse offerte da college americani per trasferirsi negl Usa la prossima stagione, sarà l'ottavo giocatore italiano al Nike Hoop Summit: gli ultimi furono Bargnani nel 2004 e Datome nel 2006.