Gigi Datome è tornato in Italia dopo il viaggio negli Stati Uniti per firmare il contratto con i Detroit Pistons ed essere presentato ufficialmente. "E' una grande emozione per me giocare nel campionato Nba. Un sogno che si realizza", ha detto l'ala azzurra in conferenza stampa al PalaTiziano. Datome, sbarcato a Fiumicino e intrattenutosi con i tifosi per autografi e foto, ha aggiunto sulla scelta del numero 13: "Fortunatamente era libero e quindi lo riprendo. Mi fa davvero piacere giocare ancora con il mio numero".
Gigi, che sarà il quarto italiano in Nba la prossima stagione, ha sottolineato l'importanza del periodo alla Virtus Roma: "Sono stati cinque anni intensissimi. Devo tantissimo alla Virtus, perchè ha investito tutto su di me, quando non era facile farlo. Il club mi ha valorizzato, mi ha fatto crescere. Insomma, senza la Virtus non sarei davvero arrivato a Detroit". Datome ha poi speso belle parole per i tifosi capitolini: "Mi hanno dato la forza. Dopo ogni partita ho visto il pubblico soddisfatto. Per noi è stata un'annata davvero memorabile, anche se con qualche delusione. Vado via, ma Roma e la Virtus resteranno per sempre nel mio cuore".
La chiusura di Gigi è dedicata all'Italia e agli Europei in Slovenia: "Con tanti giocatori di talento se riusciamo a mettere da parte un po' di ego e con la voglia di sacrificarsi e di lavorare duro possiamo toglierci delle soddisfazioni. Rookie dell'anno in Nba o podio con la Nazionale? Scelgo il podio con la nazionale perchè vorrebbe dire partecipare al Mondiale e perchè il movimento, in forte difficoltà, ha bisogno di essere trascinato".