Buona la prima per l'Italia di Ettore Messina sulla strada verso il Preolimpico di luglio a Torino. Gli azzurri travolgono 78-48 la Repubblica Ceca e sabato sfideranno la Cina nella finale della Trentino Basket Cup che si svolge al PalaTrento. Partita senza storia nella quale tutti gli azzurri, tranne Bargnani e Tonut a riposo e i reduci della finale Scudetto ancora in vacanza, hanno contribuito. Bene Belinelli, 15 punti, 4 per Gallinari.
L'Italia di Messina, al ritorno in nazionale a quasi 20 anni di distanza dall'ultima volta (era il 6 luglio 1997), parte forte e annichilisce una Repubblica Ceca priva delle sue stelle Satoransky e Vesely. Gli azzurri conducono 31-16 a fine primo quarto con 12 punti di Belinelli (sui 15 finali) e vanno al riposo lungo sul 48-24 con i cechi doppiati e già con la testa al post partita. Nella ripresa non c'è storia, l'Italia supera anche i 30 punti di margine e coach Messina dà spazio a tutti i suoi ragazzi, alcuni dei quali al debutto assoluto in azzurro.
Gallinari gioca solo 16 minuti e chiude con 4 punti, bene Hackett e Cervi, 6 punti a testa, mentre 5 punti a testa li portano Cournooh e Fontecchio. Ottima prova dei due padroni di casa, i due elementi dell'Aquila Trento, Poeta, 8 punti, e soprattutto Pascolo, 12 con 4 rimbalzi, che ha fatto vedere le sue doti davanti ad un pubblico che dalla prossima stagione lo vedrà come avversario vista l'ufficilità del passaggio a Milano. Sabato alle 20.30 l'Italia giocherà la finale della Trentino Cup contro la Cina che ha superato 75-70 la Turchia nell'altra semifinale con 28 punti di Yi Jianlian.