E' ufficiale: Ettore Messina resta il commissario tecnico della nazionale di basket e guiderà l'Italia agli Europei del 2017. L'annuncio è stato dato dalla Federazione che sottolinea come il rapporto con l'allenatore italiano vice di Gregg Popovich ai San Antonio Spurs, iniziato nel novembre 2015 in vista del Preolimpico di Torino della scorsa estate, proseguirà almeno fino alla rassegna continentale la cui fase finale si svolgerà ad Istanbul, in Turchia.
"Una logica continuazione. Ringrazio il presidente Petrucci e la Federazione per la fiducia, coach Popovich e RC Buford degli Spurs per la disponibilità. Si riparte per fare il miglior lavoro possibile in vista dell'Europeo", le parole di Messina alla Fip. Dopo il fallimento del Preolimpico di Torino, dove gli azzurri non sono riusciti a conquistare il pass per i Giochi di Rio, il ct ha voluto restare al timone per andare a caccia del riscatto nella prossima rassegna continentale, un torneo dal 31 agosto al 17 settembre 2017, la cui fase a gironi si svolgerà nelle città di Istanbul, Helsinki, Cluj e Tel Aviv, le cui fasi finali saranno a Istanbul, dove il 22 novembre prossimo si svolgerà anche il sorteggio dei gironi.
#Messina CT di #Italbasket a #EuroBasket2017 "Logica continuazione, ripartiamo per fare il miglior lavoro possibile. Grazie a @spurs e Fip" pic.twitter.com/VJH7qufAaO
— Italbasket (@Italbasket) October 11, 2016