Italia, Pianigiani: "Belinelli in dubbio per la Spagna"

Pubblicato il 7 settembre 2015 alle 19:47:12
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Nel giorno di riposo, dopo la vittoria sull'Islanda nella seconda giornata di Eurobasket 2015, l'Italia deve fare i conti suprattutto con gli infortuni. Oltre a Datome, fuori per il resto del torneo, è a rischio la presenza di Marco Belinelli per la super sfida di martedì con la Spagna. "Lui è un generoso. Rischiare non si rischia mai, dipende se può giocare o no seriamente. Valuteremo, anche se tutti vogliono giocare", ha detto il ct Simone Pianigiani.

Il commissario tecnico azzurro però non fa drammi nella conferenza stampa del giorno di riposo: "Ora non dobbiamo però piangerci addosso ma anzi, dobbiamo vincerne altre due sapendo che in questo girone durissimo può succedere di tutto. Fino a questo momento abbiamo avuto difficoltà oggettive e siamo ad una sconfitta e una vittoria pur avendo perso un solo quarto sugli otto disputati. Ora ci aspetta la Spagna, la formazione più forte del girone a mio avviso e destinata a crescere durante la manifestazione. Ero preoccupato il 20 luglio, sono preoccupato ora. Abbiamo poca abitudine a queste situazioni anche a livello fisico ma questo lo diciamo da tempo".

Anche Danilo Gallinari ha parlato davanti ai cronisti e ha detto: "Perdere un giocatore come Datome è una bella botta ma se c’è qualcosa di buono in questa squadra è il morale, sempre alto come lo era il 20 luglio. Ci aspettano ancora tre partite e la strada è lunga. Contro la Spagna non sarà difficile trovare motivazioni perché hanno giocatori tra i più forti al mondo. Dovremo controllare le palle perse e non concedere rimbalzi a una formazione che ha più centimetri e peso di noi".