L'Italia del basket di Simone Pianigiani prosegue la sua preparazione in vista delle qualificazioni agli Europei del 2015 contro Russia e Svizzera con la partecipazione al Torneo di Trieste. Gli azzurri, reduce dal successo al Torneo di Skopje (tre vittorie in altrettante partite), debutteranno domenica sera alle 20.30 contro il Canada per poi proseguire lunedì sera contro la Bosnia e chiudere martedì sera, sempre alle 20.30, contro la Serbia.
"Il livello di questo torneo è molto alto e per noi è importante continuare a confrontarci con Nazionali che possono metterci in difficoltà. Atletismo, taglia fisica e tanti concetti di gioco sono gli ostacoli che troveremo sul nostro cammino ma dopo le 9 gare giocate finora abbiamo una nostra identità e vogliamo proseguire il percorso di crescita andando a perfezionare i dettagli. Sono sicuro che il torneo sarà un buon test per noi e un bellissimo spettacolo per il pubblico che verrà a vederci al PalaTrieste", commenta il ct Simone Pianigiani.
Il Canada è una formazione giovane e con talento, e pur senza gli assi Andrew Wiggins e Anthony Bennett, può contare su elementi che giocano nella Nba come Joseph, Nicholson, Olynyk e Sacre, più Ejim, appena preso dalla Virtus Roma. La Bosnia ha una stella come Mirza Teletovic, tiratore dei Brooklyn Nets mentre la Serbia, allenata dall'ex milanese Sasha Djordjevic, può contare su talenti del calibro di Bogdanovic, Krstic, Teodosic e l'ex canturino Micov.
Il calendario
Domenica 3 agosto
Bosnia Erzegovina-Serbia (18.00, differita Raisport2, 22.30)
Italia-Canada (20.30, diretta Raisport2)
Lunedì 4 agosto
Serbia-Canada (18.00, diretta Raisport2)
Italia-Bosnia Erzegovina (20.30, diretta Raisport2)
Martedì 5 agosto
Canada-Bosnia Erzegovina (18.00, diretta Raisport2)
Italia-Serbia (20.30, diretta Raisport2)