Basket: McCalebb al Bayern, Sassari cede Tessitori

Pubblicato il 19 novembre 2014 alle 15:05:11
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Mercato bollente nell'Europa del basket. Il colpo più grosso è del Bayern Monaco che prede con un contratto di un mese Bo McCalebb, playmaker americano ex Siena e Fenerbahce che era stato avvicinato anche all'Olimpia Milano, fra l'altro nello stesso girone dei tedeschi. Il 29enne americano di passaporto macedone potrà liberarsi al termine della prima fase di Eurolega o in caso di una chiamata dalla Nba ma c'è la possibilità che prolunghi fino a fine stagione.

Movimenti anche in Italia con la Dinamo Sassari che, dopo aver rinunciato qualche settimana fa a Marco Cusin, rescinde il contratto con Amedeo Tessitori, giovane pivot toscano che cercherà spazio e minuti altrove. In Sardegna dovrebbe arrivare Matteo Formenti, tiratore ex Brindisi che in questo periodo da free agent si stava allenando con l'Angelico Biella. In Russia l'Unics Kazan, proprio nel girone di Sassari in Eurolega, ha finalmente deciso il cambio di allenatore: dopo un lungo tira e molla è stato spesato il greco Pedoulakis - accusato tra l'altro di non sapere l'inglese, uno dei motivi del suo fallimento - ed è stato preso Evgeny Pashutin, ct della nazionale russa che ha rifiutato all'ultimo l'offerta del Trabzonspor per tornare a Kazan.

Il Laboral Kutxa, che ha esonerato Marco Crespi, aggiunge esperienza sotto le plance con Mirza Begic, pivot sloveno in arrivo dall'Olimpia Lubiana. I turchi del Galatasaray, dove Pietro Aradori sta giocando con alterne fortune, risolvono il contratto col pivot greco Ian Vogiukas e firmano per un mese la guardia americana Scotty Hopson, ex Anadolu Efes, dopo il no del serbo Shasha Pavlovic.