Milano, Portaluppi: "Ripeterci è la nostra sfida"

Pubblicato il 19 agosto 2014 alle 15:43:57
Categoria: Serie A Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Il 28 agosto si riunirà l'Olimpia Milano in vista della nuova stagione che attenderà il gruppo di Luca Banchi ad una conferma dopo lo scudetto conquistato a giugno. "Ripetersi sarà difficile ma abbiamo un’organizzazione e una struttura tali da farmi guardare con fiducia alla nuova stagione sia per quanto riguarda il campionato italiano che la massima competizione europea. E’ banale ma è più difficile ripetersi perché avendo appena vinto si tratta di dare continuità ad un ciclo, un progetto. Questa è la nostra aspirazione, il nostro obiettivo e la nostra sfida", ha detto Flavio Portaluppi, general manager dell'EA7 Emporio Armani alla tv ufficiale del club.

Sulla nuova stagione il gm ha aggiunto: "Questa stagione sarà altrettanto difficile, abbiamo quattro competizioni e un’Eurolega che ci propone un girone con sei squadre campioni del loro paese. In Italia abbiamo avversarie agguerrite che vorranno dimostrare di essere al nostro livello e magari migliori. Non sarà semplice, dovremo avere determinazione e cattiveria, quelle mostrate per lunghi tratti nella passata stagione e che poi ci hanno portato al successo finale. In Eurolega vogliamo dimostrare che non veniamo da una stagione estemporanea, vorremmo dare continuità al nostro progetto e far sapere a tutti che venire a Milano e vincere non sarà facile".

Portaluppi ha parlato anche di Alessandro Gentile, il capitano attualmente in Nazionale che è stato anche scelto al Draft Nba dagli Houston Rockets: "Ha avuto una crescita esponenziale nella passata stagione, è maturato tecnicamente, dal punto di vista psicologico ed emotivo. Ha avuto riconoscimenti individuali e risultati di squadra. Mi piace ricordare una caratteristica che non sempre traspare perché siamo condizionati sempre dalle prestazioni sportive: la sua voglia di vincere sempre e competere ai massimi livelli".

La chiusura del dirigente è dedicata al mercato e a Daniel Hackett, squalificato in campionato fino a metà aprile: "Il progetto ha mantenuto scheletro e ossatura della passata stagione. Intendo dire che staff tecnico e medico sono intatti e questo è importante per dare un’impornta fin dall’inizio al nostro lavoro. Partenze? Con Curtis Jerrells non siamo riusciti ad arrivare dove volevamo. Hackett? L’Olimpia ha subito le ripercussioni peggiori. La sanzione c’è stata, giusta, pesante, ma voltiamo pagina e continuiamo il nostro percorso assieme a Daniel".