L'Italia perde ma esce a testa alta contro gli Stati Uniti. Cresce ancor di più il rammarico per la partita persa con il Canada perchè gli azzurrini hanno dimostrato che se non avessero incrociato la formazione a stelle e strscie potevano sperare di giocarsela tra le prime quattro al mondo. La sconfitta odierna ci relega al girone per classificarsi tra il quinto e l'ottavo posto con la speranza che le energie degli ultimi due giorni permettano ai ragazzi di coach Capobianco di regalarsi un risultato comunque storico (era dal 1991 che non entravamo nelle prime 8 al mondo in una competizione giovanile).
Ritornando al match l'Italia parte molto bene con Luposor e Flaccadori, ispirati, che riescono a contenere le iniziative dei ragazzi statunitensi. Il primo quarto si gioca punto a punto e solo a metà secondo periodo gli Usa riescono a creare un break sul 35 a 27 al 15esimo minuto per chiudere avanti di 17 punti all'intervallo. Nel terzo quarto gli azzurrini tengono benissimo il campo ed addirittura in più di un'occasione hanno il pallone del -10, ma purtroppo sprecano due occasioni da sotto e concludono sotto di 17 punti il terzo quarto.
Partita vera fino a 5 minuti dal termine con l'Italia che sbaglia 5 tiri liberi di fila e concede agli Usa di chiudere 86 a 65. Migliori marcatori Flaccadori con 21 punti e Luposor con 15. Sabato semifinale per il 5° posto contro la Spagna. Le semifinali per il titolo sabato vedranno Stati Uniti contro Grecia e Croazia contro Turchia.