L'Italia Under 19 resiste due quarti contro il Canada. Dopo le buone prestazioni contro Tunisia e Australia la giovine Italia non riesce ad aggiudicarsi il match contro il Canada che valeva il primato del girone C del campionato del Mondo Under 19, che si sta svolgendo a Creta. Due quarti in equilibrio ben giocati dalla nostra nazionale: parità a fine del primo quarto (19 a 19) e solo 5 punti di svantaggio (30 a 35) all'intervallo.
Purtroppo al rientro in campo il Canada riempiva bene l'area pitturata sfidando gli azzurrini al tiro, ma stavolta le polveri erano piuttosto bagnate e la formazione nordamericana ne ha approfittato piazzando un parziale di 43 a 24 nel secondo tempo che ha segnato il match. Il Canada ha sfruttato bene la maggiore fisicità in ogni ruolo dimostrando di essere tra le favorite (insieme a Stati Uniti, Serbia, Grecia e Turchia) per arrivare a giocarsi il titolo iridato di categoria.
Il risultato finale dice 78-54 per il Canada, i migliori marcatori per gli azzurri sono Flaccadori con 13 punti e Luposor con 12. Domani, mercoledì, inziano le fasi finali con gli ottavi che vedranno l'Italia di coach Capobianco gocare contro la Repubblica Domenicana alle ore 14.30.