L'Italia è sbarcata a Cipro dove da domani, all'Eleftheria Arena di Nicosia, parteciperà all'European Basketbasketball Tour 2011 insieme a Grecia, Russia e Polonia. "Il nostro obiettivo principale, in questo torneo, è quello di fare ulteriori passi avanti nella preparazione per l'Eurobasket -spiega Andrea Capobianco, assistente allenatore del ct Pianigiani nella Nazionale- Vogliamo migliorare nelle cose su cui stiamo lavorando dal momento che stiamo entrando nei particolari degli strumenti tecnici e tattici. Fondamentale, comunque, sarà l’atteggiamento che avremo".
La prima partita all'European Basketbasketball Tour 2011 domani contro la Grecia alle 20,30 ora italiana. "La Grecia è una formazione di altissimo livello e non sta a me scoprirla. Di sicuro avremo grandi difficoltà, ma dove non riusciremo ad arrivare con la strategia e con la tattica, dal momento che il nostro programma di lavoro è ancora da completare, dovremo sopperire con l’atteggiamento e su questo possiamo e dobbiamo fare meglio".
La Grecia, anche se priva di giocatori importanti come Diamantidis, Papaloukas, Tsartsaris, Mavrokefalidis, Schortsanitis e Spanoulis (che hanno dato forfait per i più diversi motivi dai personali ai fisici) presenta comunque un roster di talento e di centimetri con tante volti noti come i due nuovi acquisti dell'Armani Jeans Milano, l'ala forte Antonis Fotsis e il centro Ioannis Bourousis, e la guardia Montepaschi Siena Nikos Zisis. Sabato l’Italia giocherà contro la Russia (16.30 ora italiana) e domenica contro la Polonia (20.45 ora italiana).