Sorride Denver e sorride Danilo Gallinari. I Nuggets battono 117-108 i Phoenix Suns e si assicurano un posto nei playoff per la nona stagione consecutiva. La squadra di coach George Karl ha ancora la possibilità, nelle ultime tre gare della stagione regolare, di blindare il sesto posto nella Western Conference soffiandolo a Dallas. Nel successo sui Suns (ora Phoenix rischia di finire anticipatamente la stagione) il Gallo dà il suo contributo con 13 punti, 3 rimbalzi e 4 assist, ma il protagonista assoluto è Ty Lawson, autore di 29 punti e 10 assist.
Notte da dimenticare in fretta, invece, per Miami. Senza LeBron James e Bosh, lasciati a riposo in vista dei playoff, gli Heat perdono in casa contro Washington (84-86) e devono fare i conti con l'infortunio di Wade, costretto a lasciare il campo dopo meno di tre minuti a causa della lussazione dell'indice della mano sinistra. Wade sarà comunque a disposizione per l'inizio dei playoff. A decidere la partita è un canestro del centro dei Wizards, Nene, proprio sulla sirena.
Brinda Chicago. I Bulls festeggiano il ritorno di Derrick Rose, tornato ad assaggiare il parquet dopo l'infortunio alla caviglia destra, l'ultimo ko di una serie che quest'anno lo ha costretto a saltare già 26 partite della regular season. Pur senza incantare, Rose firma 11 punti in 32 minuti e brinda al successo di Chicago contro Dallas (93-83). In chiave playoff, prezioso successo di Philadelphia a Indianapolis: i Pacers si arrendono dopo un tempo supplementare (109-106) e ora i Sixers sono a una sola vittoria dalla certezza matematica di disputare la post-season.