Sono stati ufficializzati i nomi dei 10 membri che comporranno la classe del 2016 dei nuovi eletti nella Basketball Hall of Fame di Springfield, 'l'arca della gloria' della pallacanestro mondiale. I nomi di spicco sono ovviamente quelli di Shaquille O'Neal e Allen Iverson, due miti dell'Nba di fine anni novanta e della prima decade del 2000, seguiti dal gigante cinese Yao Ming e da Jerry Reinsdorf, proprietario dei Chicago Bulls.
La cerimonia vera e propria di inserimento nella Hall of Fame si terrà il prossimo 9 settembre a Springfield, nel Massachusetts. La classe 2016 è completata da Tom Izzo, allenatore dell'università di Michigan State, dall'ex giocatrice delle Houston Comets Sheryl Swoopes e dalle elezioni postume per l'ex arbitro Darrell Garretson, coach John McLendon e gli ex giocatori Zelmo Beaty e Cumberland Posey.
Shaquille O'Neal ha vinto 4 titoli Nba, tre coi Lakers e uno con Miami, e un premio di Mvp, oltre ad essere stato uno dei centri più dominanti della storia. Viceversa Allen Iverson è l'unico giocatore sotto i 6 piedi di altezza (183 cm) a superare i 20 punti di media in carriera, 26.7, oltre ad essere stato 11 volte All Star, 4 volte capocannoniere e Mvp Nba nel 2001 quando, praticamente da solo, trascinò i Philadelphia 76ers alle finali e vinse anche gara 1 della serie poi vinta 4-1 dai Lakers, che in quei playoff persero solo quella partita.
Congrats to the #16HoopClass! pic.twitter.com/LMMvf86XcI
— Basketball HOF (@Hoophall) April 4, 2016