L'All Star Weekend della Nba a New York questo fine settimana sarà anche l'occasione per mettere delle basi importanti in vista dell'estate degli Europei del 2015 della nazionale italiana. Infatti il presidente Gianni Petrucci e il ct Simone Pianigiani partiranno venerdì alla volta della Grande Mela dove, sfruttando l'invito direttamente dal Commissioner Nba Adam Silver per il weekend delle stelle, incontreranno Belinelli, Bargnani, Datome e Gallinari per parlare proprio del lavoro post stagione in vista dell'avventura azzurra.
Lo scorso anno Pianigiani era andato a trovare gli azzurri uno per uno direttamente presso le loro franchigie mentre quest'anno l'occasione dell'All Star Game renderà sicuramente più agevole questa riunione. Datome verrà a New York da Detroit, Bargnani è già lì visto che gioca (fino a quando non si sa...) per i Knicks, Gallinari sarà in città come ospite del programma Nba di "Basketball without Borders" per i giovani talenti stranieri mentre Marco Belinelli sarà impegnato direttamente sul campo visto che sabato sera proverà a difendere il titolo di vincitore della gara del tiro da tre punti conquistato lo scorso anno all'All Star Game di New Orleans.
L'obiettivo di Pianigiani e Petrucci, che ripartiranno alla volta dell'Italia lunedì prossimo, è quello di ottenere una promessa di tutti e quattro di essere presenti agli Europei con la maglia azzurra, manifestazione importantissima perchè mette in palio i pass per le Olimpiadi del 2016 a Rio de Janeiro.