Se il torneo maschile ogni anno regala una sorpresa, il campionato Ncaa femminile ha un unico dominatore: Connecticut. Le 'Lady Huskies', hanno infatti vinto il quarto titolo consecutivo universitario asfaltando 82-51 Syracuse, l'11esimo successo al femminile nella storia dell'ateneo, tutti dal 1991 sotto la guida di coach Geno Auriemma, 62enne allenatore di chiare origini italiane (è nato a Montella, in provincia di Avellino).
Auriemma, emigrato negli Stati Uniti con la famiglia all'età di 7 anni, è diventato l'allenatore più vincente nella storia del college basket, maschile e femminile, con 11 titoli (superati i 10 di John Wooden con Ucla) e ha eguagliato Phil Jackson come coach col maggior numero di campionati vinti nella pallacanestro americana. Oltre ai successi con UConn, Auriemma può vantare anche due ori olimpici nel 2000 e nel 2012, e due titoli mondiali nel 2010 e nel 2014 alla guida della nazionale femminile americana.
La vittoria di Connecticut è speciale anche per altri motivi: perchè è arrivato al termine di una stagione perfetta (38 vittorie in altrettante gare), la sesta con Auriemma, perchè è stata la 75esima vittoria di fila e la 122esima nelle ultime 123 gare (tutti con scarto in doppia cifra), perchè la stella Breanna Stewart è la prima, a livello femminile e maschile, a vincere il premio di Mvp per tutte e quattro le finali giocate e vinte (seconda in assoluto nella storia dello sport collegiale e professionisto americano), e perchè la Stewart, con le compagne Moriah Jefferson and Morgan Tuck dal 2012, sono le prime nella storia Ncaa a vincere quattro titoli consecutivi.
Geno Auriemma has now won 11 championships, passing John Wooden for most by a head coach in NCAA basketball history pic.twitter.com/HLKS2M7aKK
— ESPN Stats & Info (@ESPNStatsInfo) April 6, 2016