Anche quest’anno il basket avrà il suo scudetto nella categoria Over 40 o Master. Paradossalmente, proprio mentre la categoria dei giocatori dalle tempie grigie e bianche continua la sua forte espansione, non sarà la Fip a organizzare la rassegna per lo scudetto Over 40. Il fatto è che i tempi sono difficili e anche la Federazione deve fare i conti con le ristrettezze finanziarie. Poco male, per fortuna che c’è il Ponzoni che con la sua associazione Pesaro Sport di cui è presidente arriva anche dove la Federazione non riesce, e si fa carico dell’organizzazione della rassegna tricolore Over 40. Che si disputerà a Pesaro da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno con gironi di qualificazione a 4 squadre, con semifinali e finali.
Richieste da tutta Italia. Peppe Ponzoni, del resto, è anima e cuore del movimento dei giocatori d’epoca, e non poteva restare insensibile alle tante lamentele e alle richieste che arrivavano da tutta Italia. Con una buona dose di pragmatismo, per la rassegna dello scudetto 2012 l’organizzazione di Pesaro Sport ricalcherà le stesse modalità delle passate edizioni curate dalla Fip. Alla quale verrà chiesto il patrocinio della manifestazione e la copertura assicurativa per i giocatori, oltre alla preziosa assistenza per arbitri e giudici di campo.
Scudetto anche per le donne. Al campionato possono partecipare tutti gli atleti che, al momento dell’iscrizione, abbiano compiuto il 40esimo anno di età. Il limite di età vale sia per gli uomini, sia per le donne. Sì, perché quest’anno, accanto allo scudetto maschile, sarà assegnato anche lo scudetto femminile. Si tratta di una novità, che è in linea con lo sviluppo del movimento “Over”, in cui le donne non stanno certo a guardare e si mettono in gioco. Benvenute, dunque, le ragazze d’epoca.
Non sono previsti atleti Under 40. Il campionato italiano Master è riservato ad atleti non tesserati per la FIP per la stagione sportiva 2010-2011. E’ però consentita anche la partecipazione di atleti tesserati per la FIP nella medesima stagione sportiva, a condizione che gli stessi, all’atto del tesseramento, alleghino apposita autorizzazione scritta, rilasciata dalla Società di appartenenza e firmata dal dirigente responsabile.
Tutta la documentazione dovrà essere presentata al Comitato Organizzatore prima delle gare. Per info www.pesarosportevents.it.