Simone Pianigiani è sicuro: agli Europei del prossimo settembre anche i quattro giocatori Nba vestiranno la maglia dell'Italia. "Dal punto di vista delle motivazioni non mancano a nessuno di loro. Ognuno dei ragazzi vuole essere presente, su questo non ho assolutamente dubbi. E' un Europeo di livello altissimo. Credo che anche tutte le star Nba saranno presenti, qualifica all'Olimpiade e questo girone stimolerà tutti ancora di più. Salute permettendo non ho dubbi che i ragazzi vengano", ha detto il ct a margine della Santa Messa degli Sportivi celebrata a San Pietro.
Pianigiani è fiducioso sul fatto che Belinelli, Bargnani, Gallinari e Datome saranno presenti per giocare con gli altri azzurri: in palio c'è la qualificazione ai Giochi di Rio 2016 ma prima di tutto c'è da superare un girone, quello di Berlino, che conta su Germania, Islanda, Serbia, Spagna e Turchia. "Adesso si tratta di stringere ancora di più la comunicazione con i club, i ragazzi che in Nba, per quanto riguarda la loro condizione e fare un programma adeguato e individuale per arrivare piu' o meno al 20 luglio, che dovrà essere indicativamente il giorno di raduno in grado di avere uno stato di condizione accettabile. Abbiamo bisogno di giocare molto e adeguarci a una pallacanestro europea", ha concluso Pianigiani.
Da valutare ci saranno molti fattori, in primis di carattere fisico - Gallinari sta recuperando ancora dall'infortunio mentre Bargnani sta vivendo un calvario infinito - e poi di carattere contrattuale dato che al termine di questa stagione Belinelli, Datome e lo stesso Bargnani saranno free agent, dunque dovranno negoziare un nuovo contratto sul mercato.