Basket, playoff: Cantù stordisce Milano, è 1-0

Pubblicato il 31 maggio 2011 alle 08:00:00
Categoria: Serie A Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Il primo derby è di Cantù. La Bennet vince gara1 di semifinale playoff e conferma la superiorità stagionale su Milano. Nel 62-48 finale l'Armani Jeans resta ad inseguire per tutti i 40' e solo a tratti dimostra di potersi impadronire della serie. I brianzoli sono perfetti in difesa e realizzano tutti i canestri importanti. Al contrario le scarpette rosse forzano tanti tiri e hanno poco da uomini solitamente affidabili come Jaaber, Pecherov e Mordente.

La vicenda è chiara sin dall'inizio: Milano fa fatica ad arrivare alla retina, mentre Cantù costruisce tiri ad alta percentuale. Le triple di Mazzarino e Tabu confezionano un parziale di 11-0 e al primo riposo è 22-11. L'Armani rincorre ad elastico, avvicinandosi e poi allontanandosi di nuovo: il più lucido è senza dubbio Hawkins, tripla e assist preziosi per il 34-29 di fine primo tempo. I padroni di casa reagiscono ancora con Mazzarino per il +10 e stringono le maglie in difesa: triple sul ferro e palle perse in rapida successione, Milano sembra arrendersi. L'unico guizzo di Mordente, però, guida l'Armani all'ultimo tentativo di recupero. Greer infila la tripla del -3 e la porta si riapre, ma il quasi omonimo Mike Green gli replica con le stesse armi e di fatto chiude la contesa.

L'NGC Arena esplode sul canestro di Markoishvili del +15, Dan Peterson abbassa la testa sconsolato mentre Andrea Trinchieri si prende tutta la scena. Primo atto a Cantù, in gara2, mercoledì sera ancora in Brianza, Milano cercherà di riprendersi il titolo di anti-Siena.