Playoff: Pesaro, rimonta vincente

Pubblicato il 26 maggio 2012 alle 22:38:49
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it


Guarda tabellone e calendario dei playoff

Non era mai accaduto nella storia dei playoff di serie A che una squadra vincesse una serie al meglio delle 5 gare dopo aver perso le prime due, con la decisiva partita in trasferta. Ce l'ha fatta Pesaro nel 2012 contro Cantù! La Scavolini, battuta nelle prime due sfide in Brianza, ha pareggiato la serie con i due match interni ed è riuscita nell'impresa di vincere al Pianella 78-69 nella quinta e decisiva partita.

Pur senza due pilastri come Shermadini e Micov, infortunati, la Benett ha tenuto il ritmo di Pesaro nel primo tempo in virtù dei canestri dell'intramontabile Mazzarino e all'intervallo il punteggio era in parità, 39-39. Nel secondo tempo, nonostante il quarto fallo di Hickman che lo ha costretto in panchina, la Scavolini si è aggrappata a James White, 21 punti, che con una schiacciata e una bomba ha firmato il 65-56 a inizio quarto quarto. Il vantaggio della squadra di Dalmonte è poi arrivato fin sul 71-58 dopo una rocambolesca bomba di Jones, 17 punti, al 35'.

Nel finale Cantù ha un sussulto d'orgoglio e torna prima a -7 dopo un lay up di Markoishvili, 14 punti, a poco più di 2' dalla fine, e poi a -6 con una bomba di Mazzarino, 11 punti, a 23" dal termine, ma la rimonta non viene completata. In semifinale ci va dunque la Scavolini Pesaro, che da martedì sera affronterà l'EA7 Emporio Armani Milano per giocarsi un posto nella finale scudetto.