Basket, playoff Serie A: grinta Milano, Sassari piegata

Pubblicato il 31 maggio 2014 alle 08:00:00
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda il tabellone completo dei playoff di Serie A

Milano batte Sassari 95-84 in gara 1 della semifinale scudetto al termine di una partita bellissima. L’Olimpia di coach Banchi resta sotto nel punteggio per larga parte dell’incontro ma esce alla distanza trascinata da Gentile (23 punti), Samuels (23) e Langford (20). La Dinamo di coach Sacchetti parte bene, tiene in scacco la difesa milanese ma paga a caro prezzo gli errori al tiro nell’ultimo periodo: non bastano i 19 punti di Drake Diener e i 17 di Caleb Green.

Autoritaria la partenza di Sassari, a handicap quella di Milano che gioca sotto gli occhi di Danilo Gallinari, in tribuna al Forum a tifare le scarpette rosse insieme al sempre presente Adriano Galliani. Il quintetto sardo di coach Meo Sacchetti domina dall'arco dei tre punti grazie a un super Drake Diener, mentre l'Olimpia gioca male (ben 6 le palle perse nei primi dieci minuti) ma viene tenuta a galla da Samuels e da una bomba di Kangur che le consentono di raddrizzare la partita chiudendo il primo quarto sotto ‘solo’ 20-24. Due triple consecutive firmate Kangur-Gentile, a inizio secondo quarto, valgono il sorpasso di Milano che allunga sul +4 (28-24). Ma Sassari è viva più che mai e ribalta tutto con un gioco da tre di Gordon e una magia di Brian Sacchetti. L’Olimpia difende male, ma si svegliano Langford e Gentile e la partita diventa bellissima. E’ un canestro pazzesco di Drake Diener, allo scadere del secondo periodo, a regalare il +1 a Sassari all’intervallo lungo (50-51).   

Spettacolo godibilissimo anche all’inizio del secondo tempo: Sassari è trascinata da Caleb Green, ma l’Olimpia non molla e risponde con un Kangur ispiratissimo dalla distanza. I tifosi di Milano trattengono il fiato quando Langford (14 punti fino a quel momento) è costretto a lasciare il parquet per un problema al ginocchio, ma la guardia americana rientrerà poco dopo e darà il suo determinante contributo.  Una fiammata di Cerella (canestro più libero) riporta avanti l’Olimpia, ma Sassari risponde con un’altra tripla di Drake Diener e chiude il terzo quarto ancora avanti (71-70). Palpitante l’avvio dell’ultima frazione di gara. Marques Green sbaglia due triple di fila, in mezzo c’è quella di Gentile che procura il +3 all’Olimpia (78-75). E’ Samuels poco dopo a fissare il +5, poi sale in cattedra Gentile e Milano vola a +8. Un canestro di Hackett, a un minuto dalla fine, e la successiva schiacciata di Samuels intervallata da una persa da Travis Diener, mettono il sigillo al successo di Milano: la squadra di Banchi vince 95-84. Domenica sera si torna in campo per gara 2, sempre al Forum.