Tutto in una notte. Milano e Sassari si sfidano in gara-7 di semifinale playoff, ultimo atto di una splendida serie che ha visto l'EA7 rimontare dall'1-3 al 3-3. In un Forum sold out l'Olimpia e la Dinamo si sfidano per l'11.a volta in questa stagione: i sardi sognano la prima finale della loro storia, mentre il team di Banchi - che ritrova Hackett dopo la squalifica - non dovrà farsi condizionare dalla pressione di quella che di fatto è una gara secca.
E' proprio nelle gare secche che Milano ha avuto problemi con Sassari: le finali di Supercoppa e di Coppa Italia le hanno vinte i sardi che poi, dopo aver perso andata e ritorno in regular season, avevano trovato il colpo al Forum in gara-1 di playoff e con le due vittorie casalinghe in gara-3 e -4 erano balzati sul 3-1, ad un passo dalla finalissima. L'Olimpia si è ritrovata con le spalle al muro - e con Hackett squalificato due turni per una sceneggiata contro gli arbitri - e in questa situazione, come spesso le accade, è riuscita a tirar fuori il meglio di sé.
Alessando Gentile e Samardo Samuels sono saliti in cattedra e con prestazioni super hanno trascinato Milano alla rimonta sia in gara-5 che in gara-6. Partite che hanno evidenziato anche un limite di Sassari, la paura di vincere: in entrambe le partite infatti i sardi si sono ritrovati sopra ma non hanno saputo gestire il vantaggio. Stasera i campioni d'Italia ritroveranno anche Hackett e l'ago dei favoriti tornerà a pendere dalla loro parte: se riusciranno a gestire la pressione e conquistare la seconda finale consecutiva (quinta in sette anni) lo sapremo solo alla sirena finale.