Non c'è mai stata partita fra Montepaschi Siena e Benetton Treviso in gara 1 delle semifinali playoff. I campioni d'Italia in carica allenati da Simone Pianigiani hanno travolto 79-58 i veneti portandosi sull'1-0 nella serie. I ragazzi di coach Repesa, reduci dal vittorioso quarto di finale contro Avellino, partono in maniera positiva, rispondendo colpo su colpo ai senesi e facendo la voce grossa a rimbalzo d'attacco.
La Montepaschi, però, gira subito un paio di viti in difesa e, con i canestri di Hairston e McCalebb in attacco, chiude il primo periodo sul 24-14. Treviso si appoggia sul solo Devin Smith mentre i padroni di casa allungano presto sul +20: Pianigiani ha un buon contributo dai panchinari Carraretto, Ress e Michelori e all'intervallo il tabellone dice 46-28 per Siena.
Nel secondo tempo la musica non cambia, con Treviso che fatica a ridurre il margine e Siena che controlla agevolmente mantenendo il suo vantaggio sempre attorno a dei rassicurante venti punti. Alla fine del terzo periodo la Montepaschi conduce 65-53. Nel quarto e ultimo periodo, Pianigiani dà spazio a tutti i suoi panchinari e la Benetton arriva fino al -15 con le triple di Bulleri e Gentile. E' solo un fuoco di paglia perché Siena dà la decisiva spallata al match e chiude 79-58.
Protagonista principale della gara per Siena è l'americano Malik Hairston, autore di 16 punti; da non sottovalutare, però, l'impatto degli italiani dalla panchina, su tutti Carraretto. La Benetton invece ha 11 punti a testa da Devin Smith e Alessandro Gentile. Giovedì sera gara 2 sempre a Siena.