Basket, playoff: Siena passa a Treviso, è finale

Pubblicato il 4 giugno 2011 alle 22:31:09
Categoria: Serie A Basket
Autore: Redazione Datasport.it

La Montepaschi Siena è la prima finalista del campionato di serie A di basket. I campioni d'Italia in carica sbancano Treviso con il punteggio di 68-56 e per il quinto anno consecutivo si giocheranno il tricolore. Avversaria per il titolo sarà la vincente della serie tra Bennet Cantù e Armani Jeans Milano, 2-1 dopo le prime tre gare.

La Benetton ha disputato una più che discreta prestazione sul parquet amico, restando avanti per tutto il primo tempo e cedendo solamente nei minuti finali. Merito di Gentile - che il coach senese Pianigiani ritroverà in Nazionale - e Smith: i due trevigiani costruiscono il 20-16 di fine primo quarto. I toscani partono a rilento e, complici le terribili percentuali dalla linea dei 3 punti, soffrono.

Nella ripresa, come spesso accade, la Montepaschi si mette a fare sul serio: Lavrinovic dà un contributo eccellente sui due lati del campo (chiuderà con 15 punti, 6 rimbalzi, 4 palle recuperate e 10 falli subiti) e Treviso non segna più. Siena scava un solco che progressivamente si fa più profondo: il canestro del match è di Aradori, che firma la tripla del +8 in precario equilibrio. Pochi secondi e McCalebb realizza in contropiede il 60-50. La contesa finisce lì, Siena chiude 3-0 la serie e vola in finale. Dove, senza alcun dubbio, rivestirà il ruolo di stra-favorita.