Vittoria all’ultimo respiro della Virtus Eirene Ragusa che batte Empoli in gara due dei quarti di finale del Campionato di Lega A Femminile di basket qualificandosi per la semifinale contro la Famila Schio.
Fase iniziale che si va punto a punto per quasi tutto il primo quarto, dove in precedenza c’e stato uno strappo empolese nel finale che si porta sul 13-15 raggiunta e poi sorpassata dalla squadra ragusana che si porta sul 19-16 andando poi al riposo sul 23-23. Nel secondo quarto è Ragusa che prende le redini del gioco portandosi nella metà campo avversaria portando il vantaggio sul 31-25 con una tripla di Nicole Romeo raggiungendo anche il + 10 con delle triple sempre di Nicole Romeo subendo poi nel finale il forsing toscano con una scatenata Matias che porta il risultato in parità. Si va al’intervallo sul 40-40.
Nella ripresa Ragusa, trascinata da Marshall e Kuier, allunga il divario portando il risultato a 3’ dal termine del terzo quarto sul 56-48 concludendo poi nel finale sul 62-54. Nell’ultima frazione Empoli si porta sotto per riagguantare il match sorpassando anche la Virtus Eirene sul 75-76, commettendo un ingenuita’ a 40’ secondi dal termine con Smalls che nel tentativo di interrompere un’ azione offensiva di casa commette un fallo su Romeo che l’arbitro assegna come antisportivo realizzando due tiri liberi che portando la Virtus Eirene sul 77-76.
A cinque secondi dal termine è la croata Premusanac che commette un errore e consente ancora al Virtus Eirene di andare in lunetta con Harrison che fa uno su due fissando il punteggio finale sul 78-76. Con questa vittoria la Virtus Eirene Ragusa passa al turno successivo dove affronterà Schio ,mentre Empoli esce a testa alta dal “Pala Minardi” recriminando per aver lasciato campo alla compagine ragusana nel finale di match dopo che aveva prodotto poco in fase realizzativa per quasi tutto l’incontro.Da segnalare le migliori per la Virtus Eirene Marshall, Romeo con 23 punti mentre per Empoli la migliore e’ stata Small con 23 punti.
Virtus Eirene Ragusa Empoli: 78-76 (23-23, 40-37, 62-54)
Passalacqua Ragusa: Romeo 11, Marshall 23, Harrison 15, Kuier 15, Kacerik 1; Santucci 9, Consolini, Trucco 2, Nicolodi 2, Baglieri ne., Bucchieri ne., Chessari ne. All Recupido
Empoli: Smalls 23, Baldelli 9, Ravelli 15, Mathias 8, Chagas 6; Premusanac 13, Narviciute 2, Lucchesini, Manetti, Malqori ne., Francalanci ne. All. Cioni
Articolo di Giorgio Spadaro