"L'eliminazione dell'Italia dagli Europei in Lituania? Non mi sorprende". Così Carlo Recalcati commenta l'esclusione dell'Italia dalla competizione continentale. "Sapevamo di essere inferiori a Francia e Serbia - ha proseguito l'allenatore di Varese a SkySport24 -, ma dobbiamo recriminare sulla partita con la Germania. Quel match potevamo vincerlo o perderlo al 50%, ma non soccombere di 14 punti. Questo significa non prendere in considerazione un'eventuale classifica avulsa, vuol dire non avere esperienza".
Il tecnico della nazionale Simone Pianigiani ha parlato di "impotenza": "Non dice niente di diverso da quello che dicevo io - afferma Recalcati, che è stato allenatore dell'Italbasket dal 2001 al 2009 -, anche se sono passati anni e la situazione è diversa. Pianigiani è un giovane e parla di una sorta di impotenza, ma nel momento in cui leghi il progetto non su di un gruppo ma su tre giocatori, pur bravi che giocano in Nba, è un progetto che non ha avvenire".
Uno dei tre è Danilo Gallinari, uomo su quale Recalcati rifonderebbe la nazionale. "Danilo è il giocatore sul quale fondare il futuro dell'Italbasket, ma gli deve essere riconosciuta la leadership, la possibilità di esprimerla. Il problema di fondo - ha concluso - è che non abbiamo la possibilità di rinnovarci, perchè non abbiamo giocatori, non formiamo più giocatori italiani".