Riscatto Italia, battuto il Montenegro

Pubblicato il 22 agosto 2013 alle 23:07:01
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

L'Italia del basket prosegue la sua preparazione in vista degli Europei in programma dal 4 al 22 settembre in Slovenia. E proprio nel Paese alpino, gli azzurri si impongono in amichevole 89-73 contro il Montenegro riscattando le battute d'arresto degli scorsi giorni. Gli uomini di Pianigiani, privi di Datome e Cinciarini, hanno mostrato buoni passi avanti rispetto alle ultime uscite.

L'Italia parte subito bene con Belinelli (autore di 21 punti) ispiratissimo nel primo quarto (2/2 da tre). Ma è nel terzo parziale che gli uomini di Pianigiani conquistano il vantaggio decisivo portandosi addirittura sul 71-52. Nel finale gli azzurri amministrano il vantaggio con il Beli che fissa il punteggio sull'89-73 conclusivo. Aradori chiude la gara con 14 punti, Gentile con 13 e la coppia Melli-Diener a 12.

"Ci voleva una vittoria così – commenta il CT Simone Pianigiani – in una gara ruvida contro l’ennesima squadra con più stazza di noi. La squadra sta capendo che ha potenzialità per giocarsela e stasera abbiamo offerto una prestazione di continuità e consistenza per tutti i 40 minuti. In avvio ci siamo tenuti a galla facendo canestro ma l’impatto della difesa deve essere diverso. Positivo il fatto che abbiamo tenuto mentalmente sia quando abbiamo fatto canestro sia quando abbiamo smesso di farlo".