di Emanuele Manzini
La prima giornata di ritorno del campionato di Serie A di basket si giocherà tra il 13 e 15 gennaio. Si inizierà sabato alle ore 20:30 con l’anticipo tra Vanoli Cremona e Dolomiti Energia Trentino. La domenica cestistica si aprirà all’ora di pranzo (12:00) con il match tra Banco di Sardegna Sassari ed Estra Pistoia. Nel pomeriggio si disputeranno Openjobmetis Varese-Reyer Venezia (16:30), EA7 Emporio Armani-Bertram Derthona Tortona (17:00), Germani Brescia- Nutribullet Treviso (18:15) e Generazione Vincente Napoli-Carpegna Prosciutto Pesaro (18:30). In serata (19:30) spazio alla sfida tra Givova Scafati e UnaHotels Reggio Emilia. Il sedicesimo turno si chiuderà lunedì alle 20:00 con il posticipo tra Virtus Segafredo Bologna e Happy Casa Brindisi.
Incontri da seguire
Cremona-Trento
La squadra di casa, dopo aver perso il treno per la Final Eight di Coppa Italia soccombendo nello scontro diretto contro l’Estra Pistoia, punterà a incamerare la terza vittoria di fila in casa. La Dolomiti Energia Trentino, dal canto suo, cercherà di lasciarsi alle spalle un periodo decisamente avaro di soddisfazioni (tre ko nelle ultime quattro partite).
Varese-Venezia
La capolista Reyer, incappata contro Napoli nella prima sconfitta interna in campionato mira a un immediato riscatto. L’Openjobmetis Varese, ringalluzzita dall’arrivo di Mannion, andrà alla ricerca della quarta vittoria consecutiva che l’allontanerebbe ulteriormente dalla zona calda classifica.
Napoli-Pesaro
Sfida tra due squadre che stanno vivendo momenti opposti. Ottimo per la GeVi Napoli riuscita con l’impresa di Venezia a conquistarsi un posto per la Final Eight di Coppa Italia. Di tutt’altro tenore per la Carpegna Prosciutto Pesaro scivolata in terzultima posizione a seguito della quinta sconfitta subita nelle ultime sei gare. Il ko interno contro il Banco di Sardegna Sassari è stato fatale al tecnico Maurizio Buscaglia sostituito in panchina da Romeo Sacchetti.
Scafati-Reggio Emilia
La squadra campana, dopo la pesantissima sconfitta esterna subita contro Tortona, cercherà, davanti al proprio pubblico, un pronto riscatto contro quella emiliana protagonista di una brillante affermazione casalinga contro i vicecampioni d’Italia della Virtus Segafredo Bologna.