Basket, Serie A: Cantù ko, Avellino alle Final Eight

Pubblicato il 11 gennaio 2015 alle 22:31:02
Categoria: Serie A Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Cantù perde 60-70 in casa contro Roma ed è fuori dalle Final Eight di Coppa Italia: l'Acqua Vitasnella cede l'ultimo posto disponibile ad Avellino, battuta in serata da Varese (67-91). Questo il verdetto più atteso della 15esima giornata di Serie A, ultima di andata. Fa rumore anche la seconda sconfitta consecutiva di Venezia, battuta 67-54 da Capo d'Orlando. Trento cade a Bologna (88-78), Caserta batte Pesaro 80-73 e brinda al primo successo stagionale.

Già certa della qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, la Sidigas Avellino entra in campo probabilmente deconcentrata e subisce una durissima lezione da Varese: la Openjobmetis  di Pozzecco vince 91-67 e dà un calcio alla crisi tornando al successo dopo tre ko consecutivi. Il top scorer è Rautins (21), nella Sidigas si salva solo Banks (18).

Complice un primo tempo disastroso al tiro (con soli 18 punti a referto) Venezia perde 67-54 a Capo d’Orlando e incassa la seconda sconfitta di fila dopo quella in casa all’overtime contro Sassari. La squadra di Recalcati viene surclassata dall’Upea di coach Griccioli (22 punti di Freeman) e fallisce il momentaneo aggancio alla capolista Milano impegnata domani sera a Pistoia. Il verdetto più atteso del giro di boa del campionato arriva dal Pianella di Cantù dove l’Acqua Vitasnella perde 70-60 contro Roma ed è fuori dalle Final Eight di Coppa Italia. In un match altalenante, l’Acea piazza il break decisivo nel quarto periodo grazie soprattutto ai canestri di Gibson (19) e Jones (14).

Torna al successo la Granarolo Bologna che batte Trento 88-78 con 30 punti di Hazell e 24 di Ray. Prima soddisfazione stagionale per la Pasta Reggia Caserta che si aggiudica il delicatissimo match salvezza contro Pesaro: la squadra di Esposito fa festa con i 19 di Capin, i 16 di Vitali e i 13 di Antonutti mentre alla Consultinvest di Dell’Agnello non bastano i 21 di un Ross che predica nel deserto.

Questo il tabellone della Final Eight di Coppa Italia in programma a Desio dal 20 al 22 febbraio:
Milano (1)-Avellino (8)
Venezia (4)-Brindisi (5)

Sassari (2)-Cremona (7)
Reggio Emilia(3)-Trento(6)