Siena è a un passo dal quinto scudetto consecutivo. In gara-4 di finale la Montepaschi vìola il campo di Cantù 69-65 grazie ad una sensazionale prestazione di Bo McCalebb e domenica, di fronte ai suoi tifosi, avrà la possibilità di chiudere i conti. Onore alla Bennet, capace di reggere per tutta la partita alle accelerazioni dei ragazzi di coach Pianigiani.
Il primo allungo è senese, 21-29 con due triple del caldissimo Kaukenas. Al lituano risponde Scekic, il duello a suon di canestri conduce entrambi in doppia cifra a metà secondo quarto. Due scorribande fulminee di McCalebb valgono il +11 ospite dopo due scelte azzardate dello stesso Scekic, che tenta di colpire anche dalla linea dei tre punti. Il play naturalizzato macedone è indiavolato e realizza altri 4 punti per il 42-28 all'intervallo che sgonfia il Pianella.
Nel secondo tempo cambia tutto, perché si risveglia Green: contropiede e assist per la tripla in transizione di Mazzarino (-11). Siena è sfortunata, alcuni tiri entrano ed escono dal canestro. Ne approfitta la Bennet, che rientra pur con scarse percentuali ai liberi sul 40-46. Siena segna 4 punti in sette minuti di terzo quarto, esagerando con le conclusioni da fuori. Sull'altro lato del parquet la tripla da 9 metri di Leunen vale il -4. Poi, in pochi secondi, la svolta: Mazzarino spreca un contropiede in campo aperto, McCalebb lo punisce con la tripla del +7.
In apertura di ultimo periodo il Cardinale si fa perdonare con la bomba del nuovo -4. Il gioco rallenta, ogni tiro pesa una tonnellata: nella rovente atmosfera del palazzetto brianzolo spunta di nuovo McCalebb, che infila altri 4 punti, assiste Kaukenas e difende con energia. L'equilibrio è spezzato definitivamente da Stonerook, che prima soffia la palla dalle mani di Leunen e realizza il 65-55 e poi piazza la tripla del ko a 30" dalla fine. E' 3-1 Siena, lo scudetto è a portata di mano.