Basket, serie A: derby a Milano, espulso Pozzecco

Pubblicato il 23 novembre 2014 alle 22:57:23
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Dopo quello contro Cantù l'EA7 Emporio Armani vince un altro derby, quello di Masnago contro l'Openjobmetis Varese nella 7a giornata di serie A. L'Olimpia, senza Gentile e Kleiza, si impone 105-97 al termine di una gara vibrante e accesa in cui spiccano i 37 punti di un maestoso MarShon Brooks. Espulso Gianmarco Pozzecco, coach dei padroni di casa, che incassa il secondo tecnico per proteste prima dell'intervallo: il Poz rientrando negli spogliatoi si strappa pure la camicia.

A Masnago l'Olimpia parte forte, 7-0, poi Varese pareggia sul 12-12 ma gli ospiti, senza Gentile e Kleiza infortunati (oltre allo squalificato Hackett), chiudono avanti 23-17 il primo periodo. Nel secondo la squadra di Banchi tocca anche il +9 (43-34) ma l'Openjobmetis, con gli ottimi Daniel e Robinson, resta in corsa e all'intervallo l'Olimpia conduce con un risicato margine, 43-40. Prima della pausa lunga però Varese perde Gianmarco Pozzecco che, visibilmente carico per l'importanza della gara, viene espulso per proteste (doppio tecnico): il coach locale dà vita ad un autentico show e rientrando negli spogliatoi si strappa la camicia in stile Hulk proprio davanti alla panchina avversaria.

Nel secondo tempo la gara esplode letteralmente, le percentuali si impennano e si segna con continuità da una parte e dall'altra. I continui botta e risposta tra Diawara e Brooks, senza dimenticare Robinson e Samuels, mantengono la gara in equilibrio e Varese sorpassa sul 71-70 prima che l'ennesima tripla di Brooks porti Milano sul 73-71 al 30'. Nel quarto e ultimo periodo l'Olimpia allunga sul +11 (84-73), sembra fatta, ma l'Openjobmetis ha ancora la forza di rientrare e tornare davanti con una bomba di Callahan. Sul 97-97 è però di Ragland la tripla che lancia definitivamente Milano, poi Brooks chiude i conti ai tiri liberi.

Con questa vittoria l'EA7 Emporio Armani, che tira con un irreale 19 su 35 da tre di squadra e ha 37 punti da Brooks e 17 da Melli, agguanta Sassari a 10 punti al secondo posto mentre Varese, cui non bastano i 22 punti di Diawara e i 21 di Robinson, incassa la quinta sconfitta di fila e resta inchiodata a 4.