Una grande prestazione nell'ultimo quarto di gara regala a Cantù la vittoria nel derby con Varese (77-82) nella decima giornata della regular season del campionato di basket. Brindisi si impone in casa su Pistoia 68-60 e aggancia Sassari in testa alla classifica. Venezia piega Avellino 84-69, mentre Bologna cade sul parquet di Caserta (65-57). Negli anticipi di sabato successi di Sassari e Reggio Emilia su Montegranaro e Cemona.
Al PalaWhirlpool va in scena un derby all'altezza delle aspettative. Varese conduce per lunghi tratti la partita, chiude i primi tre quarti in vantaggio ma crolla nel finale: sul 71-64 per i padroni di casa Cantù piazza un devastante parziale di 16-3 e porta a casa una vittoria che gli consente di salire a 14 punti in classifica. A trascinare la squadra di Sacripanti è Aradori, autore di 19 punti, ma un contributo decisivo arriva anche da Cusin, che realizza 5 dei suoi 16 punti nel break decisivo nell'ultimo quarto. A Varese non bastano i 16 punti di Clark, i 15 di Ere e i 14 di Banks.
Lewis mette a referto 18 punti nel successo di Brindisi su Pistoia, un grande Will (23 punti) non basta ad Avellino, che crolla nell'ultimo quarto sul parquet di Venezia: per i padroni di casa ci sono i 20 punti di Linhart e i 19 di Smith. Caserta centra contro Bologna la quarta vittoria in campionato grazie soprattutto ai 20 punti di Moore.