Basket, Serie A: diritti tv a Rai e Sky

Pubblicato il 3 agosto 2015 alle 21:31:52
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

La prossima stagione di basket italiano in televisione si dividerà equamente tra la Rai, in chiaro, e Sky, a pagamento. Lo ha annunciato la Legabasket con una nota ufficiale sull'assegnazione dei diritti tv: "La Lega Basket Serie A comunica che, a seguito della trattativa privata iniziata lo scorso 22 aprile relativa alla commercializzazione dei diritti audiovisivi delle prossime stagioni, è stato aggiudicato alla Rai Radio Televisione Italiana il pacchetto Gold e a Sky Italia i pacchetti Silver e Bronze per le prossime stagioni agonistiche 2015-16 e 2016-17".

In dettaglio significa che Raisport, che il prossimo anno avrà un solo canale in alta definizione, trasmetterà le partite di prima scelta della domenica, i playoff e le Final Eight di Coppa Italia. Sky invece trasmetterà il weekend di Supercoppa, l’All Star Game, due partite della regular season alla settimana (il monday night e poi una a scelta tra l’anticipo della domenica alle 12, una delle 18 e l’anticipo del sabato), i quarti di finale non trasmessi dalla Rai, semifinali e finali.

Con questo accordo le semifinali playoff e la finale Scudetto saranno visibili sia in chiaro, sia sulla pay tv Sky. La Lega invece manterrà la produzione di Domenica basket live mentre rimane garantito il ruolo delle tv locali, che potranno trasmettere le partite delle squadre di riferimento.