Basket, serie A: dopo 21 anni Minucci lascia Siena

Pubblicato il 15 marzo 2014 alle 18:59:24
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Ferdinando Minucci lascia con qualche mese d'anticipo la Montepaschi Siena. La società biancoverde ha infatti ufficializzato la risoluzione consensuale del contratto in essere con lo storico general manager, in seguito alla volontà manifestata dallo stesso Minucci nelle scorse settimane. L’ormai ex gm si è però già reso disponibile per continuare a collaborare con la Mens Sana a titolo gratuito fino al termine della stagione.

La società senese ha voluto ringraziare Minucci tramite un comunicato stampa "per l'impegno profuso in questi anni ed i successi raggiunti alla guida della società biancoverde", augurandogli nel contempo "un sentito in bocca al lupo in vista dei futuri impegni professionali". Con l’uscita di Minucci, eletto presidente della Lega Basket a Milano a febbraio (entrerà ufficialmente nel ruolo il primo luglio) sembra chiudersi la possibilità di sopravvivenza della Mens Sana in serie A e appare probabile, se arriveranno garanzie economiche, il trasferimento del titolo a Firenze in vista della prossima stagione.

E' proprio grazie a Minucci che la Montepaschi ha saputo negli anni crearsi un nome nel basket italiano ed europeo, conquistando nei suoi 21 anni alla guida della società 8 scudetti (di cui 7 consecutivi), una Coppa Saporta, 5 Coppe Italia ed entrando per 4 volte nelle FinalFour di Eurolega. Ora per il club, retto dopo il fallimento dal liquidatore Egidio Bianchi, sembra proprio giunta la fine dell'epoca d'oro.