Basket, serie A: finale da brivido per playoff e salvezza

Pubblicato il 4 maggio 2016 alle 11:24:13
Categoria: Serie A Basket
Autore: Redazione Datasport.it

La stagione regolare della serie A di basket si chiude col botto questa sera con la 30esima giornata: tutte le squadre in campo alle 20.30 per un turno che deciderà ancora molto, in primis la retrocessione e la griglia playoff. Infatti, a parte Milano già sicura del primo posto, Virtus Bologna, Torino e Caserta si giocano la salvezza mentre in tre - Varese, Trento e Pistoia - si contendono gli ultimi quattro posti playoff.

Per quanto riguarda la corsa alla salvezza, Torino e Caserta sono a 20 punti mentre la Virtus Bologna è a 22: sulla carta l'Auxilium ha l'impegno più facile perchè gioca in casa contro Pesaro, già matematicamente salva, mentre la Pastareggia e la Virtus giocano rispettivamente a Trento e Reggio Emilia, squadre in corsa per i playoff, l'Aquila, e per il secondo posto, la Grissin Bon. In caso di arrivo a pari punti a tre retrocede Bologna per la classifica avulsa mentre in caso di parità tra Torino e Caserta, sono i piemontesi a salutare la serie A. I campani retrocedono invece in caso di arrivo a pari punti con Torino e Cantù.

Per la corsa ai playoff è ancora più complesso: Reggio Emilia e Avellino al momento sono pari e se la situazione restasse tale gli emiliani sarebbero secondi e gli irpini, che giocano a Venezia con la Reyer, terzi; quarto posto già assegnato a Cremona che chiude in casa contro Brindisi; Varese, al momento nona, gioca a Cantù e può centrare i playoff con una vittoria e contemporaneamente la sconfitta di Trento o Pistoia; all'Aquila, che ospita Caserta, squadra obbligata a vincere per salvarsi, e alla Giorgio Tesi Group, che va a Capo d'Orlando, basta vincere per andare ai playoff; Sassari ospita Milano, se perde è ottava, se vince può migliorare la sua posizione a patto che perdano le concorrenti.