A circa un mese dall'inizio del campionato di serie A di basket, le big italiane sognano l'ultimo rinforzo dal mercato, magari proveniente dall'NBA. La lega professionistica statunitense è sull'orlo dell'abisso, il lockout non trova soluzione e l'intera stagione rischia la cancellazione. Così, alcune delle stelle d'oltreoceano potranno trasferirsi in Europa, come ha già fatto Deron Williams, sbarcato in Turchia al Besiktas.
Le ultime indiscrezioni vorrebbero Danilo Gallinari, Andrea Bargnani e Manu Ginobili vicini al Belpaese. Il Gallo vestirebbe Armani Jeans Milano, considerato il forte legame familiare con le scarpette rosse. Qualche tempo fa l'ala dei Denver Nuggets negò qualsiasi tipo d'accordo con l'Olimpia, ma non è detto che le frenate sull'accordo tra giocatori e proprietari in NBA lo convinca ad aiutare i vecchi amici, soprattutto in Eurolega.
La destinazione del Mago potrebbe essere Siena, l'immediata replica della Montepaschi campione d'Italia alla nuova corazzata milanese di Sergio Scariolo. Infine Ginobili, dai San Antonio Spurs alla sua Bologna, sponda Virtus. Tra giocare in Europa o non giocare per nulla la scelta appare scontata.