E' a rischio la prima giornata di Serie A. L'Aiap (il sindacato degli arbitri) e il Cia (il Comitato italiano degli arbitri) non trovano l'intesa ed è per questo che l'avvio del campionato di basket, fissato per questo weekend, rischia seriamente di saltare.
Una nota pubblicata sul sito della Legabasket chiarisce che "A seguito delle ultime vicende riguardanti il settore arbitrale che hanno visto delinearsi le posizioni contrapposte di Cia e Aiap - si legge nel comunicato -, in vista delle gare della prima giornata di campionato, la LegaBasket ha avuto conferma che nella lista per le designazioni sono presenti in maggioranza arbitri di Legadue". E così "allo stato attuale, non si è ancora a conoscenza di quanti arbitri di serie A confermeranno la propria disponibilità, con il rischio concreto che non sia possibile iniziare il campionato".
La Legabasket si dice amareggiata per il fatto in quanto "costretta a subire una situazione imprevista e inaccettabile che modifica l'equilibrio del campionato e le garanzie necessarie per un corretto svolgimento del massimo torneo". E invita il presidente della Fip (Federazione italiana pallacanestro) Dino Meneghin "a garantire il corretto inizio della stagione prevedendo il triplo arbitraggio con l'utilizzo esclusivo di arbitri del primo gruppo".