Basket, serie A: Milano ok, Brindisi retrocede

Pubblicato il 13 maggio 2011 alle 08:03:17
Categoria: Serie A Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Nella 29esima e penultima giornata del campionato di serie A di basket, il verdetto più importante è la retrocessione di Brindisi. La Enel, perdendo 74-72 a Biella contro l'Angelico, è matematicamente ultima e quindi retrocede in Legadue. I piemontesi sono penultimi alla pari di Teramo, che ha superato Caserta 88-77 stroncando i sogni playoff dei campani, semifinalisti lo scorso anno. Angelico e Banca Tercas, a 20 punti, si giocheranno tutto nell'ultima giornata: in caso di arrivo a pari punti Biella ha il vantaggio negli scontri diretti.

Tonfo della Montepaschi Siena, che senza Stonerook e Kaukenas, perde 83-81 a Sassari: sardi trascinati dai 27 punti del solito maestoso James White. La Dinamo è al momento nona, e quindi fuori dai playoff, in virtù del successo della Lottomatica Roma 80-69 sulla Canadian Solar Bologna. Le tre squadre sono in parità a quota 28 punti ma gli scontri diretti penalizzano Sassari. Ancora aperto anche il discorso per il secondo posto visto che l'Armani Jeans Milano ha battuto 92-74 Cremona e la Bennet Cantù ha perso 88-84 a Treviso contro la Benetton. Al momento Olimpia e Cantù sono appaiate al secondo posto, con i brianzoli favoriti dagli scontri diretti.

Treviso è quinta, alle spalle dell'Air Avellino che ha superato 89-76 la Scavolini Siviglia Pesaro. Gli irpini in questo momento avrebbero il fattore campo nel primo turno dei playoff. Il sesto posto in graduatoria, a completare la griglia della post season, appartiene alla Cimberio Varese, che ha battuto 82-73 la Fabi Shoes Montegranaro. Domenica è in programma l'ultima giornata: la corsa salvezza e le posizioni playoff sono ancora in discussione.