Guarda il tabellone completo dei playoff di Serie A
Milano travolge Siena in gara 1 dei playoff scudetto: 103-79 (Hairston 20; Christmas 30) il punteggio, con gli uomini di Scariolo che dominano la gara con un piglio mai visto sinora in regular season. La maledizione di Assago, che ha contraddistinto il campionato dei meneghini, non sembra valere per l'ultima fase dell'anno, e alla fine l'Ea7 spazza via la squadra di Banchi portandosi sull'1-0 nella serie e regalando un'ottima prestazione corale al pubblico del Forum. Anche Varese rispetta i pronostici e si sbarazza senza troppi patemi di Venezia, l'unica squadra che in stagione era stata in grado di batterla due volte su due: al PalaWhirlpool finisce 92-74 (M. Green 25; Szewczyk 14).
Priva di Keith Langford, Milano si affida inizialmente al collaudato pick and roll tra Marques Green e Bourousis per spaccare la partita. Siena regge un quarto (25-22 il primo parziale), ma l'atletismo dei lunghi dell'Olimpia fa la differenza contro gli opachi Ortner e Eze: da segnalare soprattutto la prova di uno scintillante Mensah-Bonsu, che piazza 13 punti e domina l'area piccola. Ma sono soprattutto l'intensità difensiva e la velocità di gioco a far ben sperare i tifosi dell'Ea7. La Mens Sana, che paga soprattutto il periodo di scarsa forma di Bobby Brown (13 a referto per il play senese), non può però essere quella vista in campo stasera: sarà fondamentale recuperare uno come Matt Janning, da integrare con un Dionte Christmas fuori dagli schemi ma comunque in ottime condizioni, per evitare brutte figure come quella rimediata tra terzo e quarto periodo, quando per Milano è stato solo show-time.
Nell'altro quarto di finale di serata, è Varese a far valere il fattore campo contro Venezia. Concreta e solida la prova della squadra di Vitucci, che soffre qualcosa soltanto nei primi due quarti (45-40 il parziale al termine dei primi due tempi). Poi viene fuori il maggior talento della Cimberio, trascinata soprattutto da un ottimo Mike Green, che segna e combina alla perfezione con Bryant Dunston (16 i punti per il miglior centro della Serie A); alla Reyer non basta la prestazione discreta di Szewczyk e Diawara (12 a referto). Domenica in programma gara 2 di entrambe le partite: Varese-Venezia alle 17.30, Milano-Siena alle 19.