Serie A, playoff: Roma sontuosa, sarà Gara 7

Pubblicato il 5 giugno 2013 alle 08:15:33
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Una sontuosa Roma espugna il PalaPianella e costringe Cantù a tornare nella capitale per giocarsi una drammatica Gara 7 di semifinale scudetto: prestazione di immenso carattere degli uomini di Calvani, che vincono 74-69 (Goss 17; Tyus 12) al termine di una sfida all'insegna dell'equilibrio. Decisivo un ultimo quarto da 24-18, in cui la Lenovo vede scappare gli ospiti e non riesce più a riprenderli. Tra due giorni l'ultimo atto della serie al PalaTiziano.

Sin dal primo periodo si capisce che la gara non potrà che viaggiare sul filo dell'equilibrio fino alla sirena: dopo un inizio punto a punto Cantù prova a prendere il largo sul 17-10 con la schiacciata di Tyus e le due triple consecutive di Ragland e Mazzarino. Il secondo quarto s'infiamma subito con le triple di Mazzarino e Datome, Roma pian piano rientra e grazie all'atletismo di Gani Lawal e alla verve di Lorenzo D'Ercole limita i danni: all'intervallo lungo è 38-35 per la Lenovo.

Il terzo periodo vede una successione infinita di sorpassi e controsorpassi, con Goss che entra in partita con convinzione e Cantù che trova il suo grimaldello in Marko Scekic. L'allungo decisivo della Virtus arriva a 5' dalla fine: sul 57-61 arriva il quinto fallo di Joe Ragland e il gioco da tre punti di Goss. Da lì in poi tante emozioni tra cui le due triple meravigliose di Goss e Leunen. Cantù rientra fino al 69-71 ma è decisiva la fantastica penetrazione di Phil Goss per il 69-74 che manda la serie a Gara 7.