Guarda risultati e classifiche della Serie A di basket
I playoff di Serie A potrebbero partire con la grande sfida tra Milano e Siena. La convincente vittoria nel derby contro Cantù, infatti, potrebbe avere un sapore agrodolce per l'Olimpia, che nel primo turno rischia di affrontare subito la Mens Sana: gli uomini di Scariolo sono ora in quarta posizione, a pari punti (36) con quelli di Banchi che hanno però gli scontri diretti a sfavore. Ecco dunque che il tabellone potrebbe perdere subito una delle grandi favorite alla vittoria finale.
Del resto è questo lo scotto da pagare per una stagione altalenante: entrambe le squadre stanno concludendo con buone prove una regular discontinua, nel complesso deludente. Se Milano ha pagato soprattutto le difficoltà a fare risultato tra le mura amiche del forum, Siena ha invece dovuto fare i conti con un roster ridotto che non ha consentito di reggere il doppio impegno tra campionato ed Eurolega. Sarà decisiva l'ultima giornata: Roma, in terza posizione a 38 punti, affronterà in casa Montegranaro, che non ha più nulla da chiedere al campionato; Milano punta ad un terzo posto che arriverebbe con una vittoria su Brindisi e l'improbabile sconfitta dei capitolini (l'Olimpia ha infatti gli scontri diretti a favore contro Roma); Siena, che terza non può arrivare in ogni caso (anche con Roma gli scontri diretti sono a suo sfavore), è chiamata alla sfida sulla carta più impegnativa contro Sassari, già certa della seconda posizione e senza reali obiettivi, se non di prestigio.
Tutto passa anche da Reggio Emilia (34 punti), che gioca a Caserta e può 'scegliere' la sua avversaria. In questo momento, in ogni caso, le possibilità che sia Milano-Siena il quarto più interessante sono davvero altissime. E ci sarebbe anche un'ulteriore beffa: in semifinale la vincente incontrerebbe con ogni probabilità Varese, la vera favorita di questa stagione. Ecco, ad una giornata dalla fine, il quadro completo di quelli che sarebbero i playoff di Serie A:
Varese (1)-Venezia (8);
Sassari (2)-Cantù (7);
Roma (3)-Reggio Emilia (6);
Milano (4)-Siena (5).