Serie A, playoff: cuore Siena, si va a gara 7

Pubblicato il 21 maggio 2013 alle 08:00:09
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda il tabellone completo dei playoff di Serie A

Anche Milano-Siena va a gara 7. Al PalaEstra la Mens Sana sconfigge 72-66 (Hackett 18; Gentile 18) l'Olimpia e rimanda la serie ad Assago, dove mercoledì sera si deciderà chi affronterà Varese in semifinale. Gara vibrante, con la Montepaschi che mette ampio margine tra sé e l'avversaria nel secondo quarto. Una Ea7 orgogliosa riesce a rientrare nel terzo periodo ma alla fine deve cedere ai padroni di casa, più battaglieri e concreti rispetto alla squadra di Scariolo.

Due assenze pesanti per parte: Siena ai nastri senza Janning, Milano priva della fisicità di Mensah Bonsu. Fino a quando sul pitturato c'è Ioannis Bouroussis, però, la mancanza del lungo inglese non si sente. Il greco piazza 7 punti in 4 minuti e, coadiuvato dall'ottimo avvio di Alessandro Gentile, dà la sensazione di poter scappare via ai tifosi meneghini. Siena però non molla e, guidata da un Bobby Brown per la prima volta schierato in quintetto, riesce a chiudere il primo quarto avanti 23-20. Con l'ingresso in campo di Radosevic e Melli Milano cala in agonismo e inizia a perdere palloni importanti, come spesso le è capitato in trasferta in questa serie. Hackett, Moss e soprattutto un sempreverde Marco Carraretto (due triple di fila che terrorizzano l'Olimpia) trascinano la Mens Sana al 40-27 dell'intervallo lungo.

La squadra di Scariolo però rientra in campo rinfrancata dalla pausa e torna in partita soprattutto grazie a Bouroussis e Gentile, autentici artefici della rimonta del terzo quarto che fa chiudere Siena avanti solo di 4. Eppure si capisce subito che la giornata storta di uomini chiave come Hairston, Langford e Marques Green peserà sulla ambizioni dell'Ea7. Nell'ultimo periodo si battaglia punto a punto fino a 4 dalla fine, quando prima Moss con un canestro da sotto e poi un sontuoso Hackett con 5 punti di fila confezionano il parziale di 8-0 che indirizza il match. Milano riesce a portarsi fino al - 4 a 1' dalla fine, ma i due rimbalzi offensivi di Eze sui tiri di Moss e Brown e la successiva lettura improponibile di Green condannano Milano al 72-66 finale: la qualificazione alle semifinali si deciderà tra due giorni ad Assago.