di Emanuele Manzini
Il diciottesimo turno del campionato di Serie A di basket si disputerà tra il 27 e 28 gennaio. Si inizierà sabato con un doppio appuntamento serale: Umana Reyer Venezia-Energia Dolomiti Trentino (19:30) e Givova Scafati Basket-Nutribullet Treviso (20:30). Tutti gli altri incontri sono previsti per domenica. Il programma del pomeriggio sarà aperto alle 16:30 tra Germani Brescia ed Estra Pistoia. A seguire andranno in scena EA7 Emporio Armani Milano-Banco di Sardegna Sassari (17:00), Carpegna Prosciutto Pesaro-Happy Casa Brindisi (18:00), Virtus Segafredo Bologna-Gevi Napoli Basket (18:15) e Bertram Derthona Tortona-Unahotels Reggio Emilia (18:30). La terza giornata del girone di ritorno si chiuderà in serata (19:30) con il confronto tra Vanoli Basket Cremona e Openjobmetis Varese.
Incontri da seguire
Brescia-Pistoia
Il turno scorso ha riservato belle soddisfazioni a entrambe le squadre. Brescia, a seguito della convincente vittoria riportata a Trento e della sconfitta subita da Venezia a Casale Monferrato, ha conquistato la vetta della classifica. Pistoia, dal canto suo, si è riappropriata dell’ambito ottavo posto con il quale aveva chiuso il girone d’andata aggiudicandosi, davanti al proprio pubblico, il confronto diretto contro la Givova Scafati.
Virtus Bologna-Napoli
La Segafredo Arena sarà teatro del big match di giornata. La Virtus Bologna, dopo il ko di Reggio Emilia, ha battuto Brindisi in casa e Varese in trasferta agganciando la vicecapolista Venezia a quota 24. Un gradino più sotto, a soli due punti di distanza, troviamo Napoli. La formazione partenopea, stando ai risultati, è la più in forma del torneo avendo vinto le ultime quattro partite contro Tortona, Venezia, Pesaro e Brindisi.
Cremona-Varese
Il derby lombardo in programma al PalaRadi metterà di fronte due squadre in cerca di riscatto. Nel turno precedente Cremona ha allungato a tre la striscia di sconfitte consecutive cedendo a Reggio Emilia. Un ko che ha sancito la fuoriuscita dalla zona playoff dei bianco-blù. La squadra diretta da Demis Cavina dovrà ora vedersela contro una Varese desiderosa di lascarsi alle spalle i ko interni in campionato contro Virtus Bologna e Reyer Venezia e dare seguito al bel successo colto in settimana a Masnago in Fiba Europe Cup contro il Chemnitz capolista della Bundesliga.
Tortona-Reggio Emilia
La compagine piemontese cercherà contro quella emiliana di bissare l’affermazione interna ottenuta contro l’ex capolista Venezia al fine di continuare a cullare il sogno post-season. La Reggiana, dopo aver confermato contro Cremona la sua forza tra le mura amiche del PalaBigi, proverà a Casale Monferrato contro Tortona di far dimenticare le ultime deludenti esibizioni esterne contro Varese e Scafati.