Il ventisettesimo turno del campionato di Serie A di Basket si disputerà tra il 13 e il 14 aprile. Si inizierà sabato con il seguente doppio appuntamento serale: Dolomiti Energia Trentino-Bertram Derthona Tortona alle 20:00 e Carpegna Prosciutto Pesaro-Estra Pistoia alle 20:30. Tutti gli altri incontri sono previsti per domenica. Ad aprire il programma sarà alle 17:00 il match tra Universo Treviso e EA7 Emporio Armani Milano. Successivamente andranno in scena Unahotels Reggio Emilia-Happy Casa Brindisi (18:00), Virtus Segafredo Bologna-Vanoli Cremona (18:15), Germani Brescia-Umana Reyer Venezia (19:00), GeVi Napoli-Banco di Sardegna Sassari (19:30) e Givova Scafati-Openjobmetis Varese (20:00).
MATCH DA SEGUIRE
Trento-Tortona
Dolomiti Energia Trentino e Bertram Derthona Tortona è l’interessante incontro in chiave playoff in programma sabato sera al PalaTrento. Le due squadre si ritrovano appaiate a quota 26 con due punti di vantaggio su GeVi Napoli e Banco di Sardegna Sassari. Entrambe sono reduci da una sconfitta. I padroni di casa, battuti a Milano, proveranno a dare seguito all’ultima affermazione ottenuta in casa contro la Givova Scafati. Tortona proverà invece a lasciarsi alle spalle il ko di Brescia e centrare quel colpo in trasferta che manca dal 4 febbraio quando la compagine piemontese s’impose a Brindisi.
Brescia-Venezia
Grande attesa al PalaLeonessa per il big match della ventisettesima giornata tra la Germani Brescia in vetta al campionato con 38 punti all’attivo e l’Umana Reyer Venezia quarta a quota 34. Il turno precedente ha riservato esiti opposti per le due contendenti. La formazione lombarda ha centrato il secondo successo consecutivo a spese della Bertram Derthona Tortona, mentre quella veneta non è riuscita a dare seguito all’affermazione a Trento soccombendo in casa contro la Virtus Segafredo Bologna.
Napoli-Sassari
Il PalaBarbuto sarà teatro domenica sera dell’interessante sfida tra la GeVi Napoli e il Banco di Sardegna Sassari. Il 26° turno si è rivelato amaro per entrambe le squadre posizionate ai margini della zona playoff con 24 punti all’attivo. Napoli ha rimandato per la quinta volta di fila l’appuntamento con la vittoria cedendo nettamente a Varese. La Dinamo Sassari, inaspettatamente sconfitta in casa dalla Carpegna Prosciutto Pesaro, proverà a bissare l’affermazione ottenuta nell’ultimo impegno esterno contro l’Happy Casa Brindisi.
Scafati-Varese
La ventisettesima giornata di LBA si chiuderà al “PalaMangano” con il confronto nella zona bassa della classifica tra la Givova Scafati, dodicesima con 22 punti all’attivo, e la Openjobmetis Varese tredicesima in coabitazione con l’Universo Treviso a quota 20. Momento tutt’altro che positivo per la formazione campana incappata a Cremona nella terza sconfitta consecutiva. Nel turno precedente Varese ha evitato di entrare a contatto diretto con la zona retrocessione ritrovando al quarto tentativo il successo a spese di Napoli superata agevolmente all’Itelyum Arena.