Il ventitreesimo turno del campionato di Serie A di basket si disputerà tra il 16 e 17 marzo. Si inizierà sabato (ore 19:45) con l’anticipo tra GeVi Napoli ed Estra Pistoia. Tutti gli altri incontri sono previsti per domenica. Ad aprire il programma sarà alle ore 16:30 la sfida tra l’UnaHotels Reggio Emilia e l’Openjobmetis Varese. Sempre nel pomeriggio andranno in scena Umana Reyer Venezia-EA7 Emporio Armani Milano (17:00), Givova Scafati-Bertram Derthona Tortona (17:30), Dinamo Sassari-Germani Brescia (18:15) e Happy Casa Brindisi- Dolomiti Energia Trentino (18:30). L’ottava giornata di ritorno di LBA si chiuderà in serata con il seguente doppio appuntamento: Carpegna Prosciutto Pesaro-Virtus Segafredo Bologna (19:00) e Universo Treviso-Vanoli Cremona (20:00).
Match da seguire
NAPOLI-PISTOIA
La GeVi Napoli proverà davanti al proprio pubblico contro l’Estra Pistoia a lasciarsi immediatamente alle spalle la sconfitta in trasferta contro la Bertram Derthona Tortona che ha posto fine a una striscia di quattro vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia e respingere, conseguentemente, il tentativo di aggancio al sesto posto degli avversari. Il compito per la formazione guidata da Igor Milicic non si prospetta dei più semplici. Al “PalaBarbuto” sarà infatti di scena una squadra toscana galvanizzata dal ritorno in zona playoff a seguito delle affermazioni riportate contro Tortona (in casa) e Cremona (in trasferta).
VENEZIA-MILANO
Al “Taliercio” è in programma il big match della ventitreesima giornata tra l’Umana Reyer Venezia e l’EA7 Emporio Armani Milano. Le due compagini si presentano all’appuntamento appaiate in terza posizione a quota 30 punti. La squadra lagunare, dopo l’eliminazione dalla semifinale di Coppa Italia patita proprio contro l’Olimpia, ha vinto a Scafati e perso in casa contro Sassari. Anche Milano sarà in cerca di riscatto. La compagine guidata da Ettore Messina non è riuscita a rialzare la testa dopo il ko di Bologna: i biancorossi sono andati incontro a una sconfitta in trasferta contro il Baskonia che ha ridotto al lumicino le speranze di raggiungimento dei play-in di Eurolega.
SASSARI-BRESCIA
Trasferta impegnativa per la capolista Germani Brescia. La formazione lombarda, tornata davanti al proprio pubblico alla vittoria a spese della Givova Scafati, farà infatti visita a una Dinamo Sassari reduce dai successi contro Virtus Bologna (in casa) e Umana Reyer Venezia (in trasferta). Affermazioni ottenute contro “big” del torneo che hanno riacceso le speranze di accesso alla post-season della squadra sarda particolarmente temibile tra le mura del “PalaSerradimigni” dove ha vinto otto degli undici incontri disputati.
SCAFATI-TORTONA
Givova Scafati-Bertram Derthona Tortona è l’interessante scontro diretto in zona playoff in programma al “PalaMangano”. Il turno precedente ha riservato esiti opposti per le due contendenti. La formazione campana ha rimediato il terzo ko di fila soccombendo in trasferta contro la capolista Germani Brescia, mentre quella piemontese ha immediatamente riscattato la sconfitta di Pistoia conseguendo sul proprio parquet una larga vittoria sulla GeVi Napoli. Per la formazione diretta da Walter De Raffaele si è trattata della quarta affermazione nelle ultime cinque partite.