Basket Serie A: presentazione ventottesima giornata

Pubblicato il 20 aprile 2024 alle 11:00
Categoria: Notizie Basket
Autore: Emanuele Manzini

Il ventottesimo turno del campionato di Serie A di basket si disputerà tra il 20 e il 21 aprile. Si inizierà sabato con il seguente doppio appuntamento serale: Bertram Derthona Tortona-Carpegna Prosciutto Pesaro alle 19:00 e Vanoli Cremona-Germani Brescia alle 20:30. Cinque gli altri incontri previsti per domenica. Ad aprire il programma sarà alle 12:00 il match tra Dinamo Sassari e Openjobmetis Varese. Successivamente andranno in scena EA7 Emporio Armani Milano- Givova Scafati (17:00), Umana Reyer Venezia-Universo Treviso (17:30), GeVi Napoli-Dolomiti Energia Trentino (19:00) ed Estra Pistoia-Happy Casa Brindisi (20:00). Il tredicesimo turno di ritorno di LBA si chiuderà lunedì alle 20:30 con Virtus Segafredo Bologna-UnaHotels Reggio Emilia.


Match da seguire
TORTONA-PESARO
Al "PalaFerraris" si terrà l'interessante sfida tra Bertram Derthona Tortona e Carpegna Prosciutto Pesaro. Il turno precedente ha riservato esiti opposti per le due squadre. La compagine piemontese, in lotta per l’accesso ai playoff, non è riuscita a lasciarsi alle spalle la sconfitta di Brescia soccombendo anche a Trento. Pesaro ha tenuto, invece, vive le sue speranze di salvezza bissando in casa contro l’Estra Pistoia l’affermazione in trasferta colta a Sassari. 

CREMONA-BRESCIA
Il "Palasport Mario Radi" sarà teatro, sabato sera, del derby lombardo tra la Vanoli Cremona, dodicesima a quota 22, e la Germani Brescia in vetta al torneo con 40 punti all’attivo. I padroni di casa, reduci dal ko in trasferta contro la Virtus Bologna, andranno alla ricerca della terza affermazione interna consecutiva nel tentativo di allontanarsi in modo probabilmente definitivo dalla zona calda della classifica. Dall'altra parte, Brescia punterà al quarto successo di fila dopo quelli ottenuti contro Varese, Tortona e Venezia, al fine di mantenere quantomeno inalterato il vantaggio di due punti rispetto al tandem composto da Virtus Segafredo Bologna ed EA7 Emporio Armani Milano. 

NAPOLI-TRENTO
Il PalaBarbuto” sarà teatro domenica sera dell’interessante sfida in chiave playoff tra la GeVi Napoli, nona a quota 26 in compagnia della Bertram Derthona Tortona, e la Dolomiti Energia Trentino sesta a quota 28 in compagnia dell’Estra Pistoia. Il turno precedente ha riservato soddisfazioni per entrambe le squadre uscite vincenti dai rispettivi impegni interni. Napoli ha posto fine a una striscia di cinque sconfitte consecutive prevalendo sul Banco di Sardegna Sassari, mentre l’Aquila ha prontamente rialzato la testa dopo il ko di Milano superando in volata la Bertram Derthona Tortona.

BOLOGNA-REGGGIO EMILIA
La vicecapolista Virtus Segafredo Bologna riceverà lunedì sera la visita dell’Unahotels Reggio Emilia quinta forza del torneo Le Vu Nere cercheranno nel derby emiliano di lasciarsi prontamente alle spalle l’eliminazione dall’Eurolega e proseguire la caccia al primo posto nella regular season. Nella ventisettesima giornata di LBA i vicecampioni d’Italia hanno bissato in casa contro Cremona l’affermazione in trasferta ottenuta contro la Reyer Venezia. Ultima giornata positiva anche per l’Unahotels Reggio Emilia: i biancorossi sono tornati al terzo tentativo a muovere la classifica a spese del fanalino di coda Happy Casa Brindisi uscito sconfitto dal “PalaBigi”.